Sabato 17 dicembre, presso l’Aula Cinema dell’Istituto Paolini di Imola, si è tenuto l’evento culturale organizzato dalla Scuola denominato “Musica, parole, immagini –  Insieme si può costruire un futuro di pace e dignità”.

L’evento ha avuto quali protagonisti gli studenti, sia della Sede Paolini sia del Cassiano.

Attraverso l’iniziativa, la Scuola ha inteso valorizzare talenti e specificità dei ragazzi, nell’ambito di una cornice educativa che fosse capace di attraversare le principali forme d’arte.

La musica (classica e contemporanea), la scrittura (poesia e prosa) e la pittura si sono amalgamate, grazie alla bravura degli studenti, in una miscela stimolante e gradevole.

Al pianoforte si è esibito Matteo Gallù , della classe IIB AFM, che ha presentato due brani: Por una cabeza di C. Gardel, seguito dalla celebre Ballade pour Adeline di R. Clayderman.

Al flauto traverso, Natalia Avram Anca (classe IA Servizi socio sanitari) ha eseguito GutenAbend, guteNacht  di Johannes Brahms.

Alessandro Rasca, di III^G SIA, ha interpretato al violino il 1° tempo “Adagio” dalla Sonata n. 1 di Johann Sebastian Bach.

Le esecuzioni strumentali sono state intervallate da momenti di lettura:
Diletta Garavini della classe 5N RIM ha letto con intensità la poesia, composta dalla studentessa  Ilaria Cavini (classe III N RIM), dal titolo  Se io fossi ed Ulisse.
Diletta ha presentato la poesia in occasione del concorso “letterario” che annualmente la scuola bandisce.

Sono stati inoltre proposti alcuni brani, tratti dal romanzo intitolato Un Baobab toccò il cielo dell’Africa, letti dall’autore Giacomo Pozzi, ex studente dell’Istituto, che ha intrapreso la carriera di scrittore.

A cornice dell’evento, sono state esposte le opere di Leo Ottoni, pittore ed ex studente della Scuola, che proprio in questa sede ha presentato la sua prima personale d’arte, pochi anni or sono.

La mattinata si è conclusa con la coinvolgente interpretazione di Fallin (Alicia Keys) , cantata dall’alunna Alessia Broccoli (classe 4N RIM) , accompagnata al pianoforte dalla prof.ssa S.Telloli.

Un ringraziamento particolare ai ns ragazzi, alle loro famiglie, ai partner che costantemente sostengono la progettualità dell’IIS.Paolini Cassiano (Associazione ex Allievi, Ausl, Amm.ne Comunale, CISS/T, etc.) e al personale scolastico che, a diverso titolo, ha reso possibile la realizzazione di questo importante momento di incontro e condivisione: gli assistenti tecnici e le prof.sse C.Casadio Loreti, S.Telloli, C.Billi.

La Dirigente scolastica
Prof.ssa Stefania Galeotti