Lunedì 27 febbraio il nostro istituto era in fermento.

Per le classi la giornata scolastica ha avuto un’organizzazione certamente fuori dall’ordinario, anche la stessa Assemblea di Istituto ha previsto una gestione particolare.

Per la prima volta gli studenti dell’Istituto Paolini-Cassiano hanno avuto l’opportunità di programmare in maniera flessibile e varia la mattinata.

Infatti, a seguito della proposta dei rappresentanti d’istituto – Domenico P.C., Elena L., Federico G., Vittoria D. – si è potuta svolgere la “Cogestione”: la partecipazione attiva da parte degli studenti nell’organizzazione non solo dell’assemblea, ma anche nella pianificazione della giornata scolastica, mediante attività laboratoriali e tornei sportivi.

Obiettivi educativi importanti all’orizzonte: partecipazione, collaborazione, responsabilizzazione.

L’esperienza è stata possibile in quanto l’iniziativa degli studenti ha incontrato la disponibilità dei molti:

-della Dirigenza, delle sue collaboratrici e del personale scolastico che ha fornito il supporto organizzativo;

-dei docenti dell’Istituto che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione degli interventi nei laboratori;

-di esperti ed ospiti esterni selezionatial fine di offrire il proprio apporto;

-di una commissione di studenti che ha aiutato i compagni nella gestione delle attività proposte.

Un’esperienza che ha richiesto a tutti uno sforzo importante, ma che a consuntivo esige dei ringraziamenti…

• al Personale scolastico che, a vario titolo, ha collaborato,
  • ai Rappresentanti di Istituto e agli Studenti tutti dell’IIS.Paolini Cassiano che hanno potuto sperimentare “una lezione di democrazia”, in cui ciascuno si senta responsabile delle proprie scelte ed azioni,
  • agli esperti e agli ospiti che hanno creduto nel valore dell’iniziativa,
  • al Comune di Imola/Uff.Sport e alla Società Geims per la disponibilità dei locali.

Una Scuola quale “luogo di cultura partecipata” è un merito di tutti.

Prof.ssa Stefania Galeotti