Ecco! Azioni in ottica di genere

ECCO! – Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di Genere

STRATEGIA ECCO!

ECCO! è una strategia innovativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione e in rete con i servizi territoriali, le scuole e gli enti di formazione e diversi partner del territorio metropolitano.

Nella convinzione che la Scuola sia il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire le discriminazioni, ECCO! valorizza le attività di contrasto agli stereotipi attraverso attività di educazione, sensibilizzazione, formazione, comunicazione rivolte a studentesse e studenti, docenti, famiglie e operatori e operatrici di enti pubblici e privati.

Clicca qui per sapere quali sono le principali linee di intervento della strategia ECCO! nel territorio metropolitano.

Anche il nostro il nostro Istituto partecipa alla Rete ECCO!

Queste sono le nostre iniziative per il corrente anno scolastico:

Sportello Technoragazze: abbiamo attivato questo servizio con l’obiettivo di incrementare il numero di iscrizioni da parte delle studentesse negli indirizzi e articolazioni in cui sono meno rappresentate, di fornire spunti e opportunità alle ragazze che già frequentano, e in generale a contrastare gli stereotipi di genere nel lavoro e nelle professioni. Referente: Melandri Milena – milena.melandri@paolinicassiano.edu.it

Technoragazze Days: laboratori tecnico-scientifici gratuiti rivolti a studentesse della secondaria di primo grado, realizzati in logica di peer education. Questi i laboratori già fissati: 15 dicembre 2022 – Donne ad alta quota

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

ANNO SCOLASTICO 2023-24

11 febbraio 2024

Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

8 marzo 2024

Giornata internazionale della donna

Donne e Scienza: racconti di saperi, percorsi tra saperi e racconti di scienza

Relatrici Mila D’Angelantonio (Isof-CNR, D.S.) e Mariangela Ravaioli (Ismar-CNR, D.S.)

Tra le giornate dell’ 11 febbraio (giornata internazionale delle donne nella scienza) e l’ 8 marzo che ricorda le conquiste e discriminazioni delle donne si  affronta il significativo e persistente divario di genere che caratterizza da sempre la partecipazione femminile nelle cosiddette discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, ma anche le discriminazioni di cui sono state e ancora sono oggetto. L’incontro nasce in collaborazione con: Ismar-CNr, Isof-Cnr, Citta metropolitana, Rete Ecco,  Donne e Scienza,  Progetto europeo Ripensaci, Piano ugualianza della CM.

Incontri presso l’Aula Magna dell’Istituto Cassiano

25 novembre 2023 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

«Un violador en tu camino» è una performance partecipativa di protesta creata da un colletivo femminista cileno con l’obiettivo di manifestare contro le violazioni ai diritti delle donne durante le proteste del 2019. Le nostre alunne di 5B AFM (coordinate dalla prof.ssa Clara Cadau) lo ripropongono in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Video

Progetto CHE RADIO DI GENERE – in collaborazione con l’Associazione Per le Donne di Imola

La classe 4A SS ha partecipato all’evento promosso dall’Ass.ne Per le donne di Imola

————————————————————————————————————————————————————

ANNO SCOLASTICO 2022-23

8 marzo 2023 – Festa della donna

In collaborazione con l’Associazione Per le donne di Imola, webinar a cura della Prof.ssa Giovanna Cusenza

11 febbraio 2023: Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Peer education a cura della classe 4D sc

Città metropolitana di Bologna: il palinsesto degli eventi delle scuole

25 novembre 2022: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

TG MAVAS – Classe 5A SSS (tg dedicato alla violenza di genere)

Classe 2C SC In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, gli alunni hanno realizzato dei messaggi iconografici sul tema. Pubblichiamo i primi tre classificati, votati dalla classe stessa.

1. Buzi Gaia
  2. Akram Shayan – Spinelli Virginia