La Legge 92/2019* introduce l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole e pone la conoscenza della Costituzione Italiana come criterio per identificare diritti, doveri, compiti, comportamenti personali finalizzati a promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Quale migliore occasione per darne senso compiuto se non attraverso la partecipazione di tutti, ma proprio tutti, alla Corsa Campestre di istituto e poi alla fase comunale?

Ci sono riusciti egregiamente Francesca, Matteo e Sofia tre ragazzi dell’Istituto Paolini di Imola selezionati per partecipare alla fase di Istituto poi Comunale della Corsa Campestre tenutesi ad Imola il 17 ed il 28 novembre scorsi.

Francesca e Matteo sono compagni di classe ed il Professor Esposito, il loro insegnante di Scienze Motorie, ha fortemente voluto la loro partecipazione all’evento.

Francesca ha saputo coinvolgere Matteo nella competizione, invitandolo alle attività di riscaldamento preparatorie, affiancandolo nelle gare e facendogli conoscere nuovi amici, tra cui appunto Sofia.

Matteo ha sorpreso tutti, si è affidato ai suggerimenti della compagna, alle indicazioni del Prof. ed ha corso la sua gara con grande soddisfazione.

Sofia si è unita a Francesca e Matteo nella fase Comunale della competizione. Ha conosciuto Matteo nell’occasione, ma senza preamboli speciali si è lasciata coinvolgere nell’avventura.

Lezioni di educazione civica? Di vita?

Per i compagni, per noi insegnanti, per le famiglie*²?

Quel che conta è il risultato!