La Città Metropolitana di Bologna ha rinnovato l’impegno con la rete IPSS, il Piano di intervento metropolitano per il successo formativo e le competenze trasversali per la vita. Una serie di azioni che offrono varie tipologie di servizi e opportunità per docenti, studentesse, studenti e famiglie, prevendendo anche specifici finanziamenti alle Istituzioni scolastiche. L’Accordo ha l’obiettivo di progettare e sostenere, negli Istituti del territorio metropolitano bolognese ad indirizzo Servizi Sanità e Assistenza Sociale, processi di innovazione curricolare, didattica, organizzativa, volti a sostenere, nelle studentesse e studenti frequentanti, l’acquisizione di competenze di cittadinanza e tecnico-professionali, utili non solo all’interno della scuola ma anche nel loro futuro percorso professionale.