PCTO

Integrazione Protocollo PCTO: fondi e attività

ATTIVITA’ REALIZZATE DAGLI ALUNNI NELL’AMBITO DEL PCTO A.S. 2022/23

La CURA delle dipendenze patologiche

Presso la Comunità di recupero per tossicodipendenti di Sasso-Montegianni, Marradi (FI), all’interno dell’UdA Multidisciplinare “Prendersi CURA delle dipendenze patologiche” e delle attività del PCTO,
Visita presso una delle sedi della struttura di accoglienza ed incontro con operatori della Comunità (storia, finalità, organizzazione) ed ospiti, alcuni dei quali si sono resi disponibili a raccontare la propria esperienza di dipendenza e del relativo percorso di disintossicazione.

Pranzo condiviso offerto dalla struttura.

Classi coinvolte 4A e 4B dell’ Istituto Professionale Cassiano Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

docente Referente Prof.ssa Claudia D’Addario

sito della Comunità https://www.comes.marradi.it/comes/tossicodipendenze-e-disagi-giovanili

VITAMINA C
“Vitamina C – Cooperazione Condivisione Cultura d’impresa” è un progetto per valorizzare i giovani e le loro idee: un concorso che premia progetti di autoimprenditorialità cooperativa. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole superiori. Mercoledì 7 giugno 2023 si è svolta la premiazione che ha visto gli alunni dell’istituto Paolini-Cassiano vincitori di molti premi.

ISTITUTO CASSIANO

Cassiano Travel Agency: si occupa di realizzare gli itinerari dei viaggi dii istruzione dell’IIS PAOLINI CASSIANO

Classe 3D SC – Viaggi di istruzione per il biennio

Firenze

Ravenna

Venezia

Siena

Verona

Classe 4D sc . – Viaggi di istruzione per il triennio

Sicilia

Itinerario 1

Itinerario 2

Itinerario 3

ISTITUTO PAOLINI

Progetto con il Nuovo Diario Messaggero elaborato dagli studenti delle classi 4A, 4M, 4N, 4G, 4H. L’inserto è stato presentato alle autorità e alla cittadinanza sabato 1° aprile nel salone del Vescovado.

Inserto da “Il Nuovo Diario Messaggero”