Anteprima Festival della cultura tecnica 2023, città metropolitana.

Corso CISS/T di formazione insegnanti – Evento aperto al pubblico con il Patrocinio del Comune di Imola.

Il pensiero critico è un pensiero ragionevole finalizzato a cosa credere e spesso a come agire, ma cosa ha a che fare con l’educazione? Una visione strumentale della razionalità è sufficiente a formare una capacità e una sensibilità critiche? Come entrano in relazione il pensiero critico e il processo della conoscenza? Parallelamente l’ingiustizia epistemica è un fenomeno che genera oppressione relativamente a questioni legate alla conoscenza. Ciò accade quando una persona non viene ascoltata poiché il suo pensiero viene giudicato irrilevante o non attendibile e competente, a causa di un pregiudizio.

Un aspetto centrale è che l’ingiustizia epistemica ha effetti che vanno oltre la questione della conoscenza, poiché può generare disuguaglianze ad altri livelli (sociale, economico, legale, ecc.)

Quattro relatori esperti affronteranno tematiche e riflessioni sulle modalità in cui il pensiero critico, attraverso il metodo Philosophy for/with Children, può contribuire all’abbattimento di queste barriere e forme di disuguaglianza favorendo lo sviluppo di una sensibilità critica ed etica.

N.B. Per gli interventi in lingua inglese verrà fornita una traduzione simultanea in italiano

Segue locandina dell’evento

Documenti

Locandina

pdf - 6305 kb