Liberi dalle mafie

Anno scolastico 2022-2023

 Il progetto si inserisce all’interno della Macroarea progettuale “CITTADINANZA ATTIVA”,  prevista dal Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto “Paolini – Cassiano da Imola”, il cui obiettivo generale è quello di formare cittadini attivi, garantendo loro conoscenze, competenze e capacità necessarie a contribuire allo sviluppo e al benessere della società in cui vivono (cfr. Rapporto Eurydice 2012).

All’interno di questo ambito, il Progetto “Liberi dalle mafie” si propone, attraverso diverse fasi, di informare e sensibilizzare gli studenti e gli insegnanti delle classi interessate sulle tematiche relative alla lotta contro le mafie, con particolare riferimento alla promozione della legalità e della giustizia, all’educazione al senso civico e democratico e all’impegno contro ogni forma di corruzione.

Il percorso non mancherà inoltre di focalizzare l’attenzione sul fenomeno delle infiltrazioni mafiose al Nord del Paese, con particolare riguardo alla situazione dell’area emiliano-romagnola.

Il progetto, anche attraverso le testimonianze di diversi attori ed esperti del settore, fungerà da momento di incontro, conoscenza e confronto tra il mondo scolastico, quello istituzionale e quello associativo, con l’obiettivo di innescare un trend di partecipazione ed interesse da parte di studenti, insegnanti e cittadinanza riguardo al tema della lotta alle mafie.

L’intervento didattico-formativo si comporrà dei seguenti momenti:

  • un primo modulo incentrato sulla presentazione della questione delle mafie in Italia e sui punti di forza che hanno permesso a tali organizzazioni criminali di consolidarsi negli anni e divenire la prima impresa italiana in termini di fatturato;
  • un secondo modulo incentrato sulle forme di contrasto messe in campo, sia in ambito istituzionale e giuridico che in ambito sociale, con particolare attenzione all’esperienza della rete “Libera”;
  • un terzo modulo che prevede l’intervento di un ospite significativo che proponga direttamente agli studenti la propria testimonianza e si confronti con loro;
  • un percorso di Educazione civica in Sicilia, che integri la visita di alcuni dei luoghi maggiormente significativi nella storia dell’impegno antimafia, l’ascolto della voce degli attuali protagonisti di tale lotta e la conoscenza del patrimonio culturale, artistico e naturalistico dell’isola.

L’incontro con il testimone significativo è fissato per venerdì 31 marzo, dalle ore 10.55 alle ore 12.55, presso l’Aula Magna dell’Istituto “Cassiano da Imola”(Viale Dante 1/A). L’ospite sarà Antonio Anile, ex imprenditore calabrese vittima di usura e referente nazionale di S.O.S. Impresa.

 

Prof Stefano Fini

(Responsabile del Progetto)