SERVIZI COMMERCIALI

Indirizzi

  • Logistica Import Export
  • Turismo accessibile e sostenibile

 

Dall’ A.S. 2018/2019 gli indirizzi di studio degli Istituti Professionali rinnovano la proposta formativa in linea con le direttive ministeriali; a tale scopo non solo sono state ripensate le metodologie di insegnamento ma si è dato anche ampio spazio alle attività laboratoriali, all’alternanza scuola-lavoro, alla progettazione interdisciplinare, all’organizzazione di un progetto formativo personalizzato.

 

Al termine del percorso di studi il diplomato, oltre ad una solida formazione generale, avrà acquisito competenze tecniche, scientifiche, tecnologiche-digitali e operative che gli consentiranno un adeguato inserimento professionale in relazione all’indirizzo scelto.

 

L’Istituto Professionale Cassiano si presenta così rinnovato negli aspetti didattico-formativi, nei percorsi professionalizzanti nonché nei profili professionali in uscita. La proposta didattico- formativa prevede:

Insegnamenti aggregati per Assi culturali

32 ore settimanali di cui nel biennio 6 ore di laboratorio con docenti ed esperti in compresenza 400 ore di alternanza scuola-lavoro

Supporto di docenti Tutor per sostenere gli studenti nel Progetto Formativo Individuale Le qualifiche regionali.

–   per i Servizi commerciali: al terzo anno “Qualifica regionale di Addetto al punto vendita”

–   per i Servizi per la Sanità e l’assistenza sociale: dal terzo al quinto anno “Qualifica OSS” –(Operatore Socio Sanitario-facoltativa e con contributo minimo delle famiglie).

 

I nostri percorsi:

  

v Servizi commerciali Biennio comune Indirizzo Logistica e Import-Export Indirizzo Turismo accessibile e sostenibile

v  Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

v  Corso serale: Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

 

Completano l’offerta formativa

  • Corsi di recupero e allineamento
  • Esperienze di stage
  • Borse di studio-lavoro estive
  • Laboratorio teatrale
  • Attività sportive
  • Corsi per il conseguimento delle certificazioni di lingua straniera
  • Doposcuola



INDIRIZZO “ TURISMO ACCESSIBILE E SOSTENIBILE” PRESENTAZIONE DEL PROFILO E SBOCCHI PROFESSIONALI

 

Il Diplomato dei “Servizi Commerciali” con il percorso “Turismo accessibile e sostenibile” padroneggerà sia le competenze in uscita dell’indirizzo di studi “Servizi Commerciali”, che gli consentiranno di collocarsi proficuamente in svariati tipi di azienda, sia le competenze specifiche per lavorare nel settore turistico.

 

Il termine accessibilità si riferisce alla raggiungibilità e fruibilità delle risorse turistiche, indipendentemente dalle proprie condizioni personali (per esempio lo stato di salute).

 

Il termine sostenibilità si riferisce alla conservazione delle risorse turistiche e alla distribuzione dei flussi turistici nello spazio e nel tempo, contribuendo all’incremento delle opportunità di lavoro, sia nelle mete già “consolidate”, sia in quelle meno affermate dal punto di vista turistico.

 

Sbocchi professionali:

  • impiego presso aziende e nella pubblica amministrazione, settore amministrativo- commerciale
  • impiego presso strutture ricettive, agenzie di viaggio, tour operator,
  • impiego presso aziende che offrono servizi culturali, sportivi e ricreativi, , enti pubblici ecc.: o che rivolgono i propri prodotti/servizi a soggetti con bisogni speciali (diversamente abili, anziani, famiglie con bambini ecc.);
  • svolgimento di attività professionali nelle quali le competenze legate ai temi dell’accessibilità e della
  • sostenibilità possono costituire un punto di forza ( programmatore turistico,addetto alla comunicazione, animatore turistico, organizzatore congressuale)

 

L’indirizzo da’ accesso a tutte le facoltà universitarie

 

INDIRIZZO “LOGISTICA E IMPORT-EXPORT” PRESENTAZIONE DEL PROFILO E SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Diplomato dei “Servizi Commerciali” con il percorso “ Logistica e import-export” padroneggerà sia le competenze in uscita dell’indirizzo di studi “Servizi commerciali”, che gli consentiranno di collocarsi proficuamente in svariati tipi di azienda, sia le competenze specifiche relative alle attività gestionali che governano nell’azienda i flussi di materiali e le relative informazioni, dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita. E’ previsto, inoltre, nel piano di studi di questo percorso, l’apprendimento di due lingue straniere.

Sbocchi professionali:

  • Impiego presso aziende e nella pubblica amministrazione , settore amministrativo- commerciale
  • Impiego in aziende : ufficio acquisti, ufficio commerciale, ufficio estero, magazzino.
  • Impiego presso aziende che si occupano di logistica
  • Impiego presso aziende che si occupano di e-commerce


QUADRO ORARIO TRIENNIO 
INDIRIZZO TURISMO ACCESSIBILE E SOSTENIBILE*

QUADRO ORARIO TRIENNIO INDIRIZZO LOGISTICA E IMPORT-EXPORT*

* I docenti del Dipartimento di Informatica sottopongono la seguente proposta per i prossimi anni scolastici nell’ambito dell’autonomia scolastica del nostro Istituto. Si richiede la possibilità di utilizzare le docenti della classe di concorso A066 nelle ore di codocenza nel triennio dell’Istituto professionale, indirizzi Turistico accessibile e sostenibile e Logistica Import-Export. Per lo stesso numero di ore, i docenti ITP svolgeranno codocenza nel biennio comune. Nel dettaglio e per questo anno scolastico, si propone di attribuire le ore di codocenza con TPSC nelle classi 3Cc e 3Dc (3+3 ore) alla classe di concorso AO66 (al posto della classe di concorso B016) per un totale di 6 ore. I docenti ITP della classe di concorso B016 svolgeranno lo stesso numero di ore di codocenza nelle classi 1Cc e 1Dc (3+ 3 ore) al posto della classe di concorso A066. Data l’importanza dell’attività laboratoriale si ravvisa la necessità della loro presenza in quanto l’esperienza pluriennale e la conoscenza dei programmi rappresentano un valido supporto all’attività didattica svolta dal docente teorico.

 

Documenti

Cassiano opuscolo

pdf - 2168 kb